I giochi dei bambini non sono giochi, e bisogna considerarli come le loro azioni più serie.
(Michel De Montaigne)
In Età Evolutiva effettuo terapie su i seguenti disturbi:
DSA, ritardi cognitivi, ritardi motori, difficoltà di coordinazione globale, disturbi dello spettro autistico, Sindrome di Down, disturbi dell' attenzione,difficoltà scolastiche, disprassie.
Nell' area emotivo/relazionale:psicosi, inibizione, comportamenti aggressivi, difficoltà nella socializzazione, scarsa accettazione della frustrazione,incapacità a rispettare le regole, ansia, tic, angoscia di separazione.
Altro intervento importante è l' orientamento scolastico per adolescenti che faticano a riconoscere i propri punti di forza e le attitudini.
Organizzo incontri con insegnanti, educatori, genitori: in tal modo si crea una "rete accogliente" intorno al bambino/ragazzo che consenta una presa in carico globale e collaborativa secondo una linea comune.
Sono componente di équipe certificata DSA.
Si svolge un iniziale colloquio con i genitori che consenta di raccogliere tutte le informazioni utili e necessarie sul bambino.
Si effettua un' osservazione neuro e psicomotoria globale a cui segue la somministrazione di test specifici.
Terminata questa fase iniziale, si procede: alla diagnosi, impostazione dell' intervento riabilitativo più adeguato e resoconto ai genitori.
Ai genitori verranno spiegate le motivazioni per si ritiene importante iniziare il trattamento ed , insieme e con il loro consenso, verrà redatto un progetto riabilitativo.
“La tua visione diventa chiara solo quando guardi dentro il tuo cuore. Chi guarda fuori, sogna. Chi guarda dentro, si sveglia.” (Jung)
E' fondamentale avere la consapevolezza di vivere un disagio, di stare attraversando un momento difficile e che , oltre agli affetti cari,abbiamo bisogno di un aiuto. Un aiuto di un professionista al quale poter raccontare ciò che stia accadendo nella nostra vita.
Supporto terapeutico per: ansia, DAP(Disturbi da Attacco di Panico), stress, problemi di relazione, senso di insofferenza verso gli altri, scarsa autostima, sostegno per affrontare scelte difficili.
Un 'attenzione particolare a tutta la "famiglia" dei disturbi psicosomatici che sono spesso causati da una vita sempre di corsa, preoccupazioni che si accumulano, responsabilità,ecc.
Spesso si manifestano in maniera fastidiosa, debilitante, e comunque da non sottovalutare.Un aiuto può arrivare dalla Naturopatia e dai Fiori di Bach( vedi pagina).
"Quando qualcuno ti ascolta davvero senza giudicarti, senza cercare di prendersi la responsabilità per te, senza cercare di plasmarti, ti senti tremendamente bene.
Quando sei stato ascoltato ed udito, sei in grado di percepire il tuo mondo in modo nuovo ed andare avanti". (Carl Rogers)
La nostra mente è come un grande serbatoio in cui vengono immagazzinate tutte le informazioni che apprendiamo nel corso della nostra vita.
Leggere libri, giornali, fare parole crociate, preparare l' elenco della spesa e tenere i conti di casa, rappresentano attività quotidiane che mantengono attive le nostre cellule cerebrali.
Con il trascorrere del tempo e, purtroppo , con il presentarsi di patologie degenerative come Demenza o Malattia di Alzheimer, il nostro serbatoio inizia a perdere acqua....informazioni.
Ecco che interviene la Stimolazione Cognitiva che va a stimolare le capacità cognitive residue. Più il contenitore sarà pieno e meno facilmente si svuoterà!
Cosa significa tutto questo? Più informazioni accumulo e più continuo ad accumularne(mantenendo la mente allenata), maggiore sarà la possibilità di contrastare la patologia degenerativa.
work in progress
Negli ultimi anni si è assistito ad un drammatico incremento della richiesta di assistenza e intervento per diverse problematiche della sfera psichica in età evolutiva. Appaiono infatti in aumento quadri psicopatologici caratterizzati da sintomi psicotici, tic e disturbi del movimento, compulsioni e ossessioni, sintomi di ansia e alterazioni dell’umore. L' aspetto fondamentale di tali problematiche è la possibilità di affrontarle con il coinvolgimento attivo di genitori ed insegnanti, quali presenze costanti ed affettive nella vita del bambino.
(to be continued)
In questi ultimi anni si parla molto di malattie neurodegenerative . E' importante conoscere di cosa si tratti, cosa sia la neuroriabilitazione e la formazione di personale in grado di gestire queste situazioni complesse tenendo conto di tutti gli ambiti che comprendono.
Copyright © 2023 www.fioreliberti.com - Tutti i diritti riservati
Gestito da GoDaddy