La plagiocefalia è un'anomalia morfologica del cranio, tipica dei bambini piccoli, caratterizzata da un appiattimento unilaterale del compartimento occipito-parietale della volta cranica.
L'unilateralità della deformazione fa sì che la testa presenti un'asimmetria, tale da renderla molto simile a un parallelogramma di tipo romboide.
Se non è di grado elevato o sostenuta da cause particolarmente gravi, la plagiocefalia è una condizione che, in genere, si risolve con piccoli accorgimenti fisioterapici ed indicazioni ,date ai genitori, su come posizionare il bimbo.
La sindrome di Williams
La sindrome di Williams (nota anche come sindrome di Williams-Beuren) è una rara malattia genetica che si manifesta già dalla nascita o dalla prima infanzia con diverse caratteristiche tra le quali cardiopatie congenite, difetti dei vasi sanguigni (principalmente stenosi sopravalvolare dell’aorta) e un aspetto particolare del volto (testa piccola, fronte larga, labbra grosse, aspetto “pieno” delle guance e dei tessuti intorno agli occhi). I bambini colpiti manifestano scarso accrescimento,, difficoltà nella coordinazione dei movimenti e disabilità cognitive di grado molto variabile, più o meno gravi. Spesso hanno buone capacità di linguaggio, soffrono di disturbi della vista e ai denti, possono sviluppare disturbi renali e una certa tendenza all’ipertensione.
È causata dalla perdita di un piccolo frammento (microdelezione) del braccio lungo del cromosoma 7, che comprende 28 geni. Basta che la perdita riguardi una sola delle due copie del cromosoma 7 per dare origine alla sindrome. La malattia insorge di solito in modo sporadico, senza cioè che siano presenti altri casi in famiglia. Si conoscono però alcuni casi familiari: in questi casi, la sindrome si trasmette con modalità autosomica dominante, per cui l’individuo affetto ha il 50% di probabilità di trasmetterla ai propri figli. Non si conoscono fattori ambientali o genetici che possano influenzarne l'insorgenza.
Copyright © 2023 www.fioreliberti.com - Tutti i diritti riservati
Gestito da GoDaddy